VISITA TECNICA AD ALCUNI PONTI DELLA FERROVIA VIGEZZINA

29/09/2017 dalle 11:15 alle 19:00
02 49539829

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Associazione InBeCo co-organizza il seguente corso:

VISITA TECNICA AD ALCUNI PONTI DELLA FERROVIA VIGEZZINA

Stresa, 29 Settembre 2017 ore 11:15 - 19:00

La ferrovia Vigezzina-Centovalli, completata nel 1923, collega Domodossola con Locarno, per una lunghezza totale di 52 km (32 dei quali in territorio italiano e 20 in territorio svizzero). Il tracciato panoramico si arrampica per una stret-ta valle solcata da rii e torrenti che, ai tempi della costruzio-ne, resero necessaria la realizzazione di numerose opere infrastrutturali, tra le quali molti ponti ad arco in acciaio e in mutatura di pietra.
Il Corso inizia con una presentazione generale della rete, dei criteri di ispezione e manutenzione, delle principali caratte-ristiche del materiale rotabile in esercizio. Durante il percor-so, alcune soste consentiranno di osservare da vicino opere e ammaloramenti tipici ai quali si è posto rimedio. Tra questi: alterazioni nella trama delle murature, la tendenza dei rin-fianchi laterali a sconnettersi dall’arco portante, gli effetti della percolazione delle acque. Verranno esposti alcuni cri-teri per le verifiche statiche e sismiche, con particolare ri-guardo al ruolo dei materiali di riempimento e alla collabo-razione tra arco e rinfianchi laterali.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.