VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA DI PAVIA

14/06/2017 dalle 09:00 alle 13:00
02/76003509

Corso organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano:

VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA DI PAVIA

Pavia, 14 Giugno 2017 ore 09:00 - 13:00

Presentazione:

 Il Museo della Tecnica Elettrica è stato istituito nel marzo 2000 ed è annesso al Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica operante presso l’Università di Pavia. Al suo interno sono descritti i vari percorsi delle applicazioni dell’elettricità fino ai nostri giorni. Attualmente il patrimonio del Museo consiste nella collezione universitaria e in due grandi collezioni concesse in comodato: la collezione ENEL, già nel Museo ENEL dell’Energia Elettrica di Roma, composta da circa 400 reperti (tra cui macchine elettriche rotanti e turbine idrauliche, strumenti di misura e contatori, apparecchi di manovra), e la collezione SIRTI (Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane), già nel Museo SIRTI delle Telecomunicazioni di Milano, consistente in circa 3.000 pezzi, in particolare del settore della telegrafia e della telefonia, come apparecchi telegrafici e telefonici, radiotelefoni, telescriventi.

Crediti Formativi:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Sede:

Museo della Tecnica

Elettrica

via Ferrata, 6

Pavia

Ulteriori informazioni su questo evento…