VERIFICA E VALIDAZIONE DEL PROGETTO NEI LAVORI PUBBLICI

20/09/2016 dalle 08:45 alle 13:15

Corso organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

VERIFICA E VALIDAZIONE DEL PROGETTO NEI LAVORI PUBBLICI

Milano, 20 Settembre 2016 ore 08:45 - 13:15

Presentazione:

A vent’anni dall’entrata in vigore della Legge Merloni e a quattro dal Regolamento del Codice degli Appalti si è ormai assestato il processo normativo di riferimento per l’attività di verifica dei progetti ai fini della validazione. Il corso ha l’obiettivo di fare un punto sullo stato dell’arte partendo dall’esperienza maturata in questi anni da ICMQ S.p.A., Organismo di Ispezione di tipo A accreditato secondo la norma UNI CEI EN 17020, con un occhio di riguardo alle prospettive che si sono aperte in questo campo anche per soggetti diversi, quali i liberi professionisti.

Accanto ad esemplificazioni pratiche della metodologia utilizzata per le verifiche, il corso si prefigge di fornire un quadro sintetico delle tematiche del settore, quali ad esempio i requisiti (e i costi) previsti per l’accreditamento o la certificazione, le procedure per l’affidamento del servizio, le tariffe, la situazione del mercato.

Ciò al fine di consentire da un lato (a ingegneri, società di ingegneria ecc.) una valutazione obbiettiva delle opportunità professionali del settore, e dall’altro fornire (alle stazioni appaltanti) un approfondimento delle regole del gioco per la corretta gestione di un’attività che ha lo scopo di contribuire alla qualità di un intervento e contemporaneamente alla riduzione dei rischi di contenziosi ed aumenti dei costi in corso d’opera.

Crediti Formativi:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Sede:

sala corsi del CFTA, via M. Macchi 28, 20124 Milano, primo piano

Ulteriori informazioni su questo evento…