UNI 7129:2015 IMPIANTI A GAS PER USO DOMESTICO E SIMILARE ALIMENTATI DA RETE DI DISTRIBUZIONE PARTE 1 E 2 : IMPIANTI DI ADDUZIONE DEL GAS E LOCALI DI INSTALLAZIONE

02/03/2017 dalle 09:00 alle 13:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 02 Marzo 2017 ore 09:00 - 13:00

La nuova edizione della norma UNI 7129 è stata emanata dall’UNI nel dicembre 2015. Differentemente dall’edizione del 2008, la UNI 7129 è stata pubblicata in cinque parti anziché quattro. Il presente programma si riferisce alla parte 1 e alla parte 2; la prima riguarda i materiali utilizzabili per la linea di adduzione del gas e per il collegamento tra impianto e apparecchi, inoltre riporta le diverse soluzioni impiantistiche per la posa delle tubazioni.

La parte 2 riguarda le modalità di realizzazione della ventilazione/aerazione dei locali di installazione degli apparecchi e i requisiti di idoneità dei locali stessi in relazione alla tipologia degli apparecchi. La nuova edizione (2015) ha introdotto molte novità rispetto all’edizione precedente, nella parte 1 sono stati inseriti i “nuovi” materiali quali i sistemi multistrato, le tubazioni PLT-CSST e i giunti a pressare; sono state anche introdotte nuove soluzioni impiantistiche come ad esempio gli “alloggiamenti tecnici ad uso promiscuo”.

La parte 2 prevede, oltre a quelli precedenti, nuovi criteri per l’installazione di apparecchi nei locali non presidiati; sono stati inoltre “regolamentati” alcune tipologie di locali dove installare apparecchi alimentati da GPL.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI VIA SANNIO, 2 –MILANO