UNI 11337:2017 GESTIONE DIGITALE DEI PROCESSI INFORMATIVI DELLE COSTRUZIONI BIM

dal
10/10/2017 alle 09:00
al 11/10/2017 alle 17:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

UNI 11337:2017 GESTIONE DIGITALE DEI PROCESSI INFORMATIVI DELLE COSTRUZIONI BIM

Milano, 10 e 11 Ottobre 2017 ore 09:00 - 17:30

Con suo il richiamo ufficiale nel nuovo codice degli appalti, il Building Information Modelling (BIM) è definitivamente entrato nel dibattito sulle nuove metodologie e tecnologie, al servizio della filiera delle costruzioni, per il rilancio e l’innovazione del settore. Mentre negli anni ’90 col passaggio dal tecnigrafo al CAD si assistette ad un cambiamento rivolto fondamentalmente agli “strumenti”, l’attuale passaggio, dal CAD al BIM, comporta un cambiamento sostanziale di “metodo” che coinvolge l’operatività ma anche l’organizzazione degli attori interessati.

Le norme tecniche volontarie hanno, e sempre più avranno, un ruolo fondamentale nel guidare gli operatori del settore in questa evoluzione, oltreché rivoluzione, epocale. In un concetto di soft-law che non riguardi solo i giuristi ma, soprattutto, i tecnici direttamente interessati, nella necessità sempre più attuale di poter applicare delle regole consensualmente definite più che giuridicamente imposte. L’UNI ha operato con costanza in questi anni per favorire una transazione graduale e consapevole da parte di tutta la filiera secondo regole condivise oggi raccolte nell’impianto normativo della nuova norma UNI 11337:2017. Una norma all’avanguardia nel mondo ma pur sempre calata e rispettosa della realtà nazionale. Un impianto normativo organico, che si compone complessivamente di 9 parti, delle quali alcune, costituenti lo scheletro del sistema, di recente uscita (1, 4, 5 e 6) ed altre, oggi in via di definizione, in pubblicazione per la fine dell’anno (parti 2 e 3 in riscrittura, e parti 7, 8 e 9 di nuova introduzione).

Il riconoscimento di 11 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI
VIA SANNIO, 2 –MILANO