START UP & CLOSE OUT: AVVIO E CHIUSURA DI UN PROGETTO

29/09/2017 dalle 09:00 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIMP co-organizza  questo evento:

START UP & CLOSE OUT: AVVIO E CHIUSURA DI UN PROGETTO

Milano, 29 Settembre 2017 ore 09:00 - 18:00

La fasi di avviamento e di chiusura di un progetto, in ogni settore industriale, sono largamente riconosciute di primaria importanza per il raggiungimento degli obiettivi non solo di progetto, ma anche aziendali. L’esperienza, infatti, ha indicato che molti progetti hanno subito sensibili ritardi nei tempi di realizzazione, mostrando inoltre che tali ritardi avvengono principalmente nella fase iniziale del progetto, relativamente allo start-up ed all’organizzazione generale, e il ritardo accumulato alla fine di tale periodo è difficilmente recuperabile.
La fase di project start-up riguarda la predisposizione del sistema di Project Management:
politiche, organizzazione, procedure, risorse, strumenti,
cui saranno affidati la pianificazione ed il controllo del progetto.
Il close-out è il processo che prevede il passaggio di competenza e responsabilità dal Contrattista al Committente e la chiusura di tutti i rapporti contrattuali. La fase di close-out deve essere pianificata e programmata già al momento dello start-up e gestita in maniera equilibrata sino alla fine.
La fase di project close-out rappresenta il momento più caratteristico
nel processo di capitalizzazione delle conoscenze.
Nel corso vengono definite le metodologie per “avviare” e “chiudere” al meglio la “macchina progetto”, rispettando gli obiettivi stabiliti dal contratto con il Committente (tempi, costi, qualità, scopo del lavoro, rischi).
Il corso è rivolto a Project Manager e a tutti i componenti dei team di progetto

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, Via E. Tazzoli 6 (ANIMP)