PROGETTAZIONE STRUTTURALE DI CONCI DI TUNNEL IN FRC

09/06/2017 dalle 09:00 alle 19:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

PROGETTAZIONE STRUTTURALE DI CONCI DI TUNNEL IN FRC

Milano, 09 Giugno 2017 ore 09:00 - 19:00

La progettazione dei conci di tunnel prefabbricati in calcestruzzo fibrorinforzato si è progressivamente affermata a partire dalla fine degli anni ’90, sebbene il primo esempio realizzato in Italia risalga al 1982. Grazie all’introduzione del Codice Modello 2010 e all’avvento di molte linee guida/normative nazionali, che hanno introdotto il calcestruzzo fibrorinforzato come materiale da costruzione alternativo al conglomerato privo di fibre, è oggi possibile progettare il mantello prefabbricato di una galleria tenendo conto nelle equazioni di equilibrio del contributo fornito dalle fibre, qualificando il materiale come un composito nuovo, dotato di tenacità oltre la fessurazione. Il corso si propone di illustrare i vantaggi nell’uso di questo materiale per la produzione di questi elementi prefabbricati che rappresentano un’interessante applicazione capace di sfruttare una tecnologia meccanica di avanguardia, rappresentando un primo esempio di effettiva industrializzazione nel mondo delle costruzioni in sotterraneo. Verranno mostrati gli approcci progettuali, le principali equazioni di progetto e alcuni esempi realizzativi.

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Politecnico di Milano - Campus Leonardo
Via Bonardi, 2
Aula Career Lab - Edificio 2, piano seminterrato.