PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DEGLI SPAZI VERDI UNI/PDR 8:2014 PIANIFICAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE

18/09/2017 dalle 09:00 alle 17:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 18 Settembre 2017 ore 09:00 - 17:30

La gestione degli spazi verdi e del paesaggio in generale sta diventando sempre più una funzione strategica nel quadro ampio della gestione territoriale anche alla luce della Legge 10/2013. Le nuove “Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi” contenute nella UNI/PdR 8:2014, rappresentano in questo senso uno strumento operativo capace di indirizzare le scelte in base alla quantificazione e comparazione di benefici ambientali, economici e sociali a cogliere gli obiettivi più significativi della legge sopracitata. Le linee guida mirano a creare le condizioni per lo sviluppo di spazi verdi sostenibili – parchi e giardini, alberate stradali, percorsi ciclo-pedonali, ecc. – a beneficio delle comunità che ne fruiscono, e consentono di interpretare al meglio gli assi strategici contenuti nella nuova programmazione europea 2014-2020.

Il Corso intende introdurre i Professionisti di settore alla nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 8:2014 "Sviluppo Sostenibile degli Spazi Verdi Urbani e Periurbani" per l’adeguamento delle figure professionali connesse alla pianificazione, regolamentazione, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione sostenibile del verde e dei paesaggi in generale.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI
VIA SANNIO, 2 –MILANO