Profili generali di responsabilità dell'ingegnere nello svolgimento della propria attività professionale anche nell'ambito degli appalti.

05/07/2017 dalle 14:00 alle 18:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATE co-organizza il seguente corso:

Milano, 05 Luglio 2017 ore 14:00 - 18:00

Il Corso si pone come obiettivo quello di fornire agli uditori , attraverso casi pratici e richiami normativi, gli strumenti per l’individuazione delle situazioni di rischio e gli strumenti per la stima del rischio nell’esercizio attività professionale degli ingegneri in generali e in particolare nell’ambito delle commesse.

ORE 13.45 Registrazione Partecipanti
ORE 14 • La qualificazione giuridica della figura e dell’attività dell’ingegnere nell’ambito
dell’ordinamento giuridico e disciplina applicabile.
• Distinzione rispetto a figure affini e casi di applicabilità delle relative discipline
all’attività dell’ingegnere. Conseguenze giuridiche.
• Profili di responsabilità codicistica, sia generale, sia specifica, legata all’attività
dell’ingegnere anche sulla base dei principi elaborati dalla giurisprudenza e dottrina in
materia.
• La responsabilità dell’ingegnere nell’ambito specifico degli appalti e la distinzione
fra responsabilità del committente e dell’appaltatore, casi pratici giurisprudenziali.
ORE 16 Coffee break
• La gestione delle riserve nel ciclo di vita delle commesse
• Casi pratici legati per tipologia di riserve (es. andamenti anomali e ritardi)
• Analisi di rischio con metodi quantitativi (Metodo Montecarlo), casi pratici.
ORE 18 TEST E CHIUSURA LAVORI

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Via Andrea Doria 9