POMPE DI CALORE MULTISORGENTE

17/12/2018 dalle 09:00 alle 13:00

Evento organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano (codice Provider 752-2015)

POMPE DI CALORE MULTISORGENTE

Metodi di calcolo ed esempi applicativi per la realizzazione di impianti a pompa di calore con più sorgenti termiche: potenzialità e limiti di applicazione

Milano, 17 dicembre 2018, dalle 09:00 alle 13:00

Attraverso la presentazione di metodi di calcolo ed esempi applicativi derivati dall'esperienza pratica, il corso ha come focus le valutazioni energetiche ed economiche relative a sistemi a pompa di calore multisorgente, evidenziandone le potenzialità ed i limiti. È possibile utilizzare più sorgenti termiche per la pompa di calore (es. terreno e solare, o recupero termico e acqua di falda), massimizzando in questo modo le prestazioni energetiche delle macchine e ottimizzando la spesa per lo sfruttamento delle sorgenti termiche tradizionalmente considerate molto costose (come il terreno).

PROGRAMMA:

Il corso - di taglio prettamente pratico - approfondisce i seguenti argomenti:

  • Pacchetto normativo UNI/TS 11300, parti 4-5;
  • La valutazione delle prestazioni delle pompe di calore, puntuali e stagionali;
  • Il problema del brinamento.

Il corso si rivolge non solo agli Ingegneri ma è indirizzato anche a: - Consulenti - Progettisti - Direttori dei Lavori - Collaudatori - Costruttori - Fabbricanti di prodotti da costruzione - Responsabili Sistemi di Gestione - Responsabili del controllo di produzione in fabbrica - Importatori - Rivenditori o a chiunque, che a diverso titolo, sia interessato ad approfondire le tematiche proposte.

SEDE:    FOIM - V.le A. Doria 9, Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…