POMPE DI CALORE E SISTEMI IBRIDI

05/12/2018 dalle 09:00 alle 18:00

Evento organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano (codice Provider 725-2015)

POMPE DI CALORE E SISTEMI IBRIDI

Come e perché progettare e installare sistemi ibridi di riscaldamento: metodi di calcolo ed esempi applicativi per la realizzazione di centrali termiche ibride

05 Dicembre 2018 - dalle 09:00 alle 18:00

 

Contenuti del corso

  • Il corso verte sulle valutazioni energetiche ed economiche relative a sistemi di riscaldamento ibridi. Le caldaie a condensazione hanno ormai raggiunto e - solo apparentemente - superato i limiti di efficienza del primo principio della termodinamica.
  • I sistemi ibridi possono migliorare ulteriormente il rendimento di generazione riunendo in un unico generatore le caratteristiche di elevata efficienza delle pompe di calore (benché costose in termini di potenza prodotta), e di elevata potenza disponibile a costi contenuti, propria delle caldaie a condensazione. Inoltre sfruttando i concetti di generatore a temperatura scorrevole, i sistemi ibridi costituiscono una valida soluzione nel caso del retrofit di edifici esistenti.
  • Verranno esaminate diverse soluzioni di sistemi ibridi disponibili sul mercato e realizzabili con il contributo del progettista in centrale termica, valutandone le diverse possibilità di applicazione.

Perché iscriversi

Il corso prevede la presentazione di metodi di calcolo ed esempi applicativi per la realizzazione di centrali termiche ibride, evidenziandone le potenzialità ed i limiti, anche secondo la legislazione e normativa vigenti che non di rado rendono ancor più complicata la loro applicazione.

  • Pacchetto normativo UNI/TS 11300, parti 4-5;
  • La valutazione delle prestazioni delle pompe di calore, puntuali e stagionali;
  • La scelta della gestione di più generatori.

Il corso si rivolge non solo agli Ingegneri ma è indirizzato anche a: - Consulenti - Progettisti - Direttori dei Lavori - Collaudatori - Costruttori - Fabbricanti di prodotti da costruzione - Responsabili Sistemi di Gestione - Responsabili del controllo di produzione in fabbrica - Importatori - Rivenditori.

DOCENTI

Ing. Filippo Busato
EGE certificato da febbraio 2015, CMVP® e Tecnico Competente in Acustica iscritto al registro della Regione Veneto, svolge attività di diagnosi energetica, progettazione e consulenza per impianti termotecnici, termofisica dell'involucro edilizio e acustica.

Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri e architetti iscritti all'albo. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.

Sede: V.le A. Doria 9, Milano - MM Stazione Centrale/Caiazzo

 

 

Ulteriori informazioni su questo evento…