Opere Pubbliche - Manutenzioni Global service e O&M

dal
09/05/2017 alle 09:00
al 12/05/2017 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con SDA Bocconi co-organizza  questo evento:

Opere Pubbliche - Manutenzioni Global service e O&M

Milano, dal 09 al 12 Maggio ore 09:00 - 18:00

Le manutenzioni, il global service e l’O&M rappresenteranno, nei prossimi anni, gli aspetti più critici relativi alle opere pubbliche. Ciò è dovuto allo sviluppo delle concessioni, ai PPP (Partenariati Pubblici e Privati) e all’applicazione dei contratti di lungo termine (Long Term Contracts) derivanti dal recepimento della direttiva comunitaria 2014/23 (ma anche la 24 e 25) e dal nuovo Codice dei Contratti che ne è seguito (D.lgs 50/2016). Si dovrà affermare una nuova cultura, che attualmente appare debole o inesistente. Lo si è riscontrato nella finanza di progetto attivata in Italia negli ultimi anni dove di gran lunga la parte più critica si è dimostrata non la progettazione e la costruzione delle opere, ma l’impostazione e la gestione dell’O&M, che nel tempo assorbe la maggior quota di risorse pubbliche o private.

Il riconoscimento di 25 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, via Bocconi 8