OBBLIGHI DI SICUREZZA CONNESSI AI CONTRATTI D'APPALTO D'OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE

20/11/2018 dalle 09:00 alle 13:00

Evento organizzato dal Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano (codice Provider 752-2015)

OBBLIGHI DI SICUREZZA CONNESSI AI CONTRATTI D'APPALTO D'OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE

Come pianificare e definire le attività e responsabilità degli operatori secondo la normativa vigente

Milano, 20 novembre 2018, dalle 09:00 alle 13:00

Chiunque sia coinvolto nella gestione della sicurezza negli appalti d’opera o di somministrazione sa bene che la pianificazione e la definizione di attività e responsabilità degli operatori sono tutti aspetti che devono essere chiariti con precisione e in anticipo. Il corso si propone di illustrare i principi fondamentali ai quali il dettato normativo si ispira, indicando quali siano i criteri che occorre adottare per rispettarlo pienamente e fornendo tutta una serie di esperienze pratiche e di modulistica che potranno essere utili in questo contesto.

PROGRAMMA

Il corso affronterà in modo approfondito, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i seguenti argomenti:

  • La normativa e la giurisprudenza relative ai contratti d’appalto d’opera o di somministrazione;
  • Appalto in ambito non edile;
  • Appalto in ambito edile – ovvero il titolo IV D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
  • Appalto negli spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche – ovvero il “Decreto palchi”;
  • Rischi interferenziali;
  • Documento di valutazione dei rischi interferenziali – DUVRI e DVR: quali sono le differenze.

SEDE:    Aequor Academy - via Giovanni Battista Fauchè 1, Milano

 

Ulteriori informazioni su questo evento…