OBBLIGHI DI SICUREZZA CONNESSI AI CONTRATTI D'APPALTO D'OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE
Evento organizzato dal Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano (codice Provider 752-2015)
OBBLIGHI DI SICUREZZA CONNESSI AI CONTRATTI D'APPALTO D'OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE
Come pianificare e definire le attività e responsabilità degli operatori secondo la normativa vigente
Milano, 20 novembre 2018, dalle 09:00 alle 13:00
Chiunque sia coinvolto nella gestione della sicurezza negli appalti d’opera o di somministrazione sa bene che la pianificazione e la definizione di attività e responsabilità degli operatori sono tutti aspetti che devono essere chiariti con precisione e in anticipo. Il corso si propone di illustrare i principi fondamentali ai quali il dettato normativo si ispira, indicando quali siano i criteri che occorre adottare per rispettarlo pienamente e fornendo tutta una serie di esperienze pratiche e di modulistica che potranno essere utili in questo contesto.
PROGRAMMA
Il corso affronterà in modo approfondito, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i seguenti argomenti:
- La normativa e la giurisprudenza relative ai contratti d’appalto d’opera o di somministrazione;
- Appalto in ambito non edile;
- Appalto in ambito edile – ovvero il titolo IV D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
- Appalto negli spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche – ovvero il “Decreto palchi”;
- Rischi interferenziali;
- Documento di valutazione dei rischi interferenziali – DUVRI e DVR: quali sono le differenze.
SEDE: Aequor Academy - via Giovanni Battista Fauchè 1, Milano