Manutenzione e industry 4.0 Verso una manutenzione predittiva per la fabbrica intelligente

02/02/2017 dalle 09:15 alle 17:30
0270024379

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 02 Febbraio 2017 ore 09:15 - 17:30

Oggi per capire l’importanza della manutenzione nelle aziende moderne serve dare uno sguardo complessivo sul significato stesso di “Manutenzione e di Industry 4.0” con una particolare attenzione alle normative e legislazioni vigenti in campo nazionale e internazionale. Il fine ultimo è quello di avere una manutenzione capace di incidere positivamente sui moderni processi produttivi per avere prodotti e servizi sempre più in linea con le aspettative della qualità e della sicurezza umana, tecnologica ed ambientale richiesta dalle normative, dai rispettivi mercati e dalla società civile.

Verranno esaminati i seguenti argomenti:

• Le nuove tecnologie che permettono ai materiali tecnici (UNI 10749), fonte di una parte significativa dei costi complessivi della manutenzione, di incidere nel ciclo di vita dei componenti e dei sistemi superiori
  •  Le modalità più efficaci ed efficienti per gestire le risorse esterne che si occupano di manutenzione con vincoli contrattuali più puntuali, vedasi UNI 10146 e UNI 10685
  •  La comunicazione con un ruolo più puntuale sui nuovi concetti organizzativi e le tecnologie informatiche a partire dalla UNI 10584, capaci di gestire in modo puntuale i processi (produttivi e manutentivi) e i Cloud a partire dai Big Data, IoT, ecc, per dare una prontezza di intervento e una visione strategica sempre in linea con i cambiamenti di rotta imposti dai mercati e dalle innovazioni tecnologiche.
  •  Il ruolo della sicurezza (di persone, tecnologie e risorse economiche) e della compatibilità ambientale e il contenimento delle risorse viste attraverso una moderna lente che si chiama presa di coscienza dei “rischi” su guasti, mal funzionamenti, errori, ecc.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI
VIA SANNIO, 2 –MILANO