Le norme UNI 10411 modifiche ad ascensori elettrici ed idraulici

05/04/2017 dalle 09:00 alle 17:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Le norme UNI 10411 modifiche ad ascensori elettrici ed idraulici

Milano, 5 Aprile 2017 ore 09:00 - 17:30

Aggiornare circa le novità introdotte nelle ultime due versioni delle UNI 10411-1 e UNI 10411-2. Esaminare in dettaglio le parti UNI 10411-3 e UNI 10411-4. Nella parte finale del corso verranno infine fornite le informazioni circa l’attuale stato di avanzamento della redazione della parte relativa agli ascensori marcati CE e che originariamente erano stati certificati non in conformità alle norme armonizzate e della norma relativa alla modifiche più frequenti apportate alle scale e ai tappeti mobili.

L’UNI ha da tempo avviato un importante lavoro di normazione nel settore delle modifiche che si apportano agli ascensori in servizio. Poiché ogni qual volta si modifica un ascensore “esistente” occorre elevarne, ove possibile, il livello di sicurezza fino a quello rappresentato dalle norme armonizzate europee, se cambiano le norme armonizzate europee occorre aggiornare anche le norme nazionali della serie UNI 10411. Per questo le norme di questa serie vengono continuamente aggiornate e le ultime versioni delle parti 1 e 2, che si applicano agli ascensori installati prima dell’entrata in vigore in Italia della direttiva ascensori 95/16/CE, sono state pubblicate nel 2014. Nel marzo 2016 sono state pubblicate le parti 3 e 4, che si occupano delle modifiche agli ascensori elettrici (parte 3) ed idraulici (parte 4) marcati CE e che originariamente erano stati certificati secondo le norme armonizzate. È in corso di redazione la parte della UNI 10411 relativa alle modifiche agli ascensori marcati CE e che originariamente erano stati certificati non in conformità alle norme armonizzate ed una nuova norma relativa alla modifiche più frequenti apportate alle scale e ai tappeti mobili.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI - VIA SANNIO, 2 –MILANO