Le istruzioni per l’uso e la manutenzione delle macchine. Forma e contenuto in accordo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE

22/11/2017 dalle 10:00 alle 17:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIMA co-organizza  questo evento:

Milano, 22 Novembre 2017 ore 10:00 - 17:30

Cosa scrivere nel manuale istruzioni e come scriverlo. Approfondimento sulle istruzioni per l’uso e la manutenzione delle macchine in otte

Argomenti principali del corso:
- Differenza fra Istruzioni e Fascicolo Tecnico
- Principi generali di redazione.
- Contenuto delle istruzioni.
- Indicazioni previste dalla norma EN ISO 12100.
- Indicazioni sui rischi residui e relativi comportamenti da adottare
- Le indicazioni specifiche per il contenuto delle Istruzioni per l’uso e la manutenzione previste in norme tecniche di tipo “C” per particolari tipologie di macchine.
- Le lingue in cui devono essere redatte le Istruzioni per l’uso e la manutenzione.
- Competenze delle figure che provvedono alla stesura delle Istruzioni per l’uso e la manutenzione. - Istruzioni per l’assemblaggio delle quasi macchine.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Federazione ANIMA, via A. Scarsellini 11 - Milano

mperanza al requisito 1.7.4. dell’Allegato I della Direttiva Macchine 2006/42/CE.