LA VALORIZZAZIONE DELLE FERROVIE DISMESSE PER LA MOBILITÁ DOLCE

09/05/2017 dalle 14:00 alle 18:00
0276003509

Corso organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano:

LA VALORIZZAZIONE DELLE FERROVIE DISMESSE PER LA MOBILITÁ DOLCE 

Milano, 09 Maggio 2017 ore 14:00 - 18:00

Presentazione:

 In Italia si contano oggigiorno oltre 7.000 km di tracciati ferroviari su cui non transita più alcun treno, in molti casi da decenni: vecchie ferrovie a scartamento ordinario o ridotto, con trazione a vapore, diesel o elettrica, a singolo o doppio binario, che spesso giacciono abbandonate o utilizzate come strade campestri, quando non sono scomparse o sono state riutilizzate come strade per il traffico automobilistico.

Un patrimonio importante, fatto di sedimi continui che si snodano nel territorio collegando città, borghi e villaggi rurali che, per le loro caratteristiche, costituiscono un’infrastruttura privilegiata per la realizzazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce, sottoforma di greenways (“percorsi dedicati alla circolazione dolce e non motorizzata in grado di connettere le popolazioni con le risorse del territorio e con i centri di vita degli insediamenti urbanistici, sia nelle città sia nelle aree rurali”) o, laddove il binario è ancora presente, come percorsi per la circolazione turistica delle draisine o vélorail (piccoli “carrelli” a pedali adatti al movimento lungo i binari ferroviari).

Nel corso del seminario verrà introdotto il tema delle greenways, con particolare riferimento alle ferrovie abbandonate, delineando il quadro della situazione italiana e presentando le più significative esperienze estere. Verrà altresì illustrata una metodologia per la pianificazione e la progettazione di percorsi verdi lungo le ferrovie dismesse, verranno discusse le principali problematiche e verranno presentate alcune soluzioni progettuali, con particolare riferimento alla valorizzazione delle peculiarità di questi percorsi (dal recupero dei vecchi edifici, alla conservazione di segnali e altre vestigia ferroviarie). Infine, verranno discussi i principali interventi necessari per la creazione di percorsi per vélorail lungo le ferrovie abbandonate ancora provviste di binario.

Crediti Formativi:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Sede:

FOIM,
Viale Doria 9, Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…