La direzione dei lavori nell'appalto pubblico e privato

27/11/2017 dalle 09:30 alle 13:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

La direzione dei lavori nell'appalto pubblico e privato

Milano, 27 Novembre 2017 ore 09:30 - 13:00

Con la sentenza del 21/09/2016 n.18521, la Corte di Cassazione ha confermato un principio di solidalità tra Direttore Lavori, Progettista e Appaltatore nel risarcimento dei danni, avendo accertato una responsabilità di tutti i soggetti nel produrre "gravi difetti all'immobile".

La lettura della sentenza attraverso il solo "vincolo di solidalità" rischia di creare alcuni dubbi interpretativi; da un lato sul corretto operato e sulle obbligazioni del Direttore lavori-Progettista, che risulta essere una figura particolarmente esposta al rischio (a un vero e proprio rischio di “sussistenza”); dall'altro l'ipotesi di una solidalità in capo al solo DL non tutela la

Committente/Proprietà dalle garanzie ad essa dovute e previste per Legge.

Il convegno focalizza l’attenzione su questo delicato passaggio che oggi diventa necessario mettere a fuoco per fornire una linea di indirizzo a salvaguardia dei principali soggetti coinvolti nel processo edilizio: Committente/proprietà, progettista, direttore lavori, appaltatore.

I contributi che si avvicenderanno, e che vedranno coinvolti importanti Istituzioni e professionisti del settore, avranno proprio l’obiettivo di offrire un quadro quanto più esaustivo possibile della problematica, offrendo punti di vista differenti e spunti di riflessione.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, via Ampère 2
Aula ROGERS