L’UTILIZZO DI SISTEMI INFORMATICI PER LA PIANIFICAZIONE ED IL CONTROLLO DI PROGETTO

dal
15/11/2017 alle 09:00
al 17/11/2017 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIMP co-organizza  questo evento:

Milano, dal 15 al 17 Novembre 2017 ore 09:00 - 18:00

Oggi le aziende sono sempre di più chiamate ad operare in mercati molto competitivi, dove l’innovazione è la vera leva strategica che permette di fare la differenza e garantire vantaggio competitivo sui concorrenti. La complessità crescente dei progetti, ha reso necessario l’utilizzo di software e strumenti per la gestione delle informazioni e la loro analisi.

Sono disponibili sul mercato numerose piattaforme integrate che rispondono ai bisogni indicati. Spesso, però, le funzionalità di tali strumenti non sono completamente utilizzate.

Questo corso viene sviluppato utilizzando la piattaforma MS Project, scelta per le sue caratteristiche di flessibilità (si adatta bene a diversi settori aziendali), economicità (prezzo competitivo), integrazione (si integra bene con le soluzioni già presenti in azienda da Office365 fino agli ERP più complessi). La piattaforma MS Project facilita la collaborazione nel team di progetto attraverso l’utilizzo di siti di progetto online e strumenti di reportistica avanzati.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti all’uso di Microsoft Project (versione client) e far conoscere le potenzialità dello strumento in versione server/online.
Il corso si concentra sugli strumenti pratici di creazione e impostazione di un progetto per gestire i processi di Avvio, Pianificazione, Monitoraggio e Controllo, Chiusura.

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di:

• Impostare correttamente un progetto definendo tutte le condizioni preliminari e le strutture come WBS, OBS, ecc.
  • Pianificare le attività assegnando correttamente le tempistiche e le relazioni fra le attività in relazione ai differenti tipi di legami e vincoli
  • Gestire le risorse e le relative assegnazioni ai task
  • Verificare il carico di lavoro
  • Determinare i relativi livellamenti di carico di lavoro
  • Gestire l’avanzamento di progetto analizzandone le relative prestazioni
  • Costruire un sistema di reporting di progetto

Il riconoscimento di 24 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano – Via E. Tazzoli, 6  (ANIMP)