L’IGLAE PRESENTA IL CODICE DI PRATICA 2016: IL DOCUMENTO TECNICO DI RIFERIMENTO PER LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DI SISTEMI IMPERMEABILI SECONDO LA REGOLA DELL’ARTE

16/12/2016 dalle 14:00 alle 17:50
028812951

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con AssimprediAnce co-organizza  questo evento:

Milano, 16 Dicembre 2016 ore 14:00 - 17:50

Il Codice di Pratica IGLAE sulle impermeabilizzazioni delle coperture continue è il documento tecnico di riferimento che fornisce le regole essenziali per la corretta scelta dei prodotti e materiali costituenti i sistemi di copertura impermeabilizzanti e per la loro corretta messa in opera. Dopo 23 anni dalla sua pubblicazione (1a edizione nel 1993 e 2a edizione nel 2006), questa 3a edizione del 2016 è stata resa più facilmente leggibile e consultabile anche grazie alla nuova grafica.

Sono stati rivisti tutti i disegni presenti nelle vecchie edizioni, riguardanti i particolari esecutivi e le corrette metodologie di posa in opera degli elementi e strati, costituenti il sistema di copertura. Sono state aggiunte circa 80 pagine riguardanti argomenti pratici per i professionisti del settore e chiari anche per tecnici non specializzati nel settore delle impermeabilizzazioni. Vengono infatti riportate i criteri alla base delle possibili scelte progettuali (mescole, armature, sovrapposizione di elementi e strati, direzione di elementi e strati, metodologie di posa degli stessi, caratteristiche minimali dell’elemento di tenuta in funzione della sua destinazione d’uso, rifacimenti di coperture esistenti, stoccaggio dei materiali in cantiere, ecc.), con l’aggiunta di sintetiche tabelle di facile consultazione.

Nei vari argomenti trattati, sono state indicate, se esistenti, le normative UNI. Sono inoltre state inserite, su specifica richiesta di chi svolge attività di consulenza/perizie, delle tabelle riguardanti le anomalie più ricorrenti che possono interessare le membrane impermeabili prefabbricate, l’aspetto dell’anomalia, la sua causa e la eventuale soluzione per eliminarla.

Il riconoscimento di 2 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Assimpredil Ance Via san Maurilio 21 - Milano