L’EVENTO SISMICO E IL TRASPORTO VERTICALE - Ascensori e Scale mobili: come progettare in condizioni di sismicità secondo la normativa europea disponibile

31/10/2018 dalle 09:00 alle 13:00
0276003509

Corso in collaborazione con Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano (codice Provider 752-2015)

L’EVENTO SISMICO E IL TRASPORTO VERTICALE

Ascensori e Scale mobili: come progettare in condizioni di sismicità secondo la normativa europea disponibile

Milano, 31 Ottobre 2018 ore 09:00 - 13:00

Presentazione:

Solo da pochi anni si è iniziato ad affrontare l’effetto del fenomeno sismico nel trasporto verticale. Oggi finalmente è a disposizione una nuova norma europea specifica per la progettazione di ascensori in condizioni di sismicità (EN 81-77) e nella recente norma per il dimensionamento delle scale mobili (EN 115) vi è un paragrafo specifico per detto dimensionamento che tenga conto dell’evento sismico.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • informazioni essenziali su cosa si intende per fenomeno sismico (territorio, risposta del suolo, importanza strategica del sistema oggetto di studio)
  • breve cenno alla dinamica del fluido (magma della terra) entro cui si diffonde il fenomeno fisico per capire meglio le diverse onde sismiche che giungono in tempi diversi e con effetti diversi

illustrazione dei contenuti della norma EN 81-77 sintetizzandone le principali linee guida. Uguale lavoro sarà svolto per scale e tappeti mobili nella norma EN 115.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri(Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede

FOIM

Via A. Doria 9, Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…