Introduzione alle condizioni contrattuali FIDIC

09/05/2017 dalle 09:00 alle 18:00
328/7725970

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con AICE co-organizza il seguente corso:

Introduzione alle condizioni contrattuali FIDIC

Milano, 09 Maggio 2017 ore 09:00 - 18:00

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro completo della struttura e delle caratteristiche dei contratti basata sugli standard FIDIC. I vari aspetti sono presentati con riferimento ad esempi e commenti a casi reali per comprendere come individuare le principali aree di rischio contrattuale e superarle attraverso una attenta formulazione del contratto ed una attenta gestione in fase operativa. Il corso si rivolge a project manager, contract manager, contract administrator, responsabili e addetti degli uffici legali, responsabili di uffici commerciali/vendite e uffici acquisti ed a chiunque nell’ambito della propria organizzazione (in sede ed in cantiere) sia interessato a comprendere i contesti di utilizzo, i vantaggi e le modalità di gestione dei contratti secondo gli standard FIDIC.

Programma:

1. Introduzione alla contrattualistica internazionale
2. Tipologie di contratti FIDIC e relative caratteristiche
3. Condizioni generali
4. Soggetti e ruoli
5. Inizio lavori
6. Pianificazione e programmazione
7. Valutazione avanzamento lavori e certificazione
8. Variazioni in corso d’opera
9. Casi di sospensione e di risoluzione
10. Strumenti di gestione e risoluzione delle controversie

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

FAST P.le R. Morandi, 2 20121 – Milano