INNOVAZIONI ED EVOLUZIONI NEL CONTESTO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - TECNOLOGIE NO DIG

SAINT GOBAIN
15/09/2016 dalle 08:30 alle 13:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Saint Gobain PAm Italia S.p.A. co-organizza il seguente seminario:

Milano, giovedì 15 settembre 2016, ore 08:30 - 13:00

Moderatore: Dott.ssa Liliana Pedercini – Servizi a Rete

· 08:30 Accoglienza
· 08:45 APERTURA LAVORI CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Piercarlo Anglese (Direttore Tecnico CAP),
Luca Moretti (D.G. S.G. PAM Italia),
Milco Anese (D.G. Impresa Anese).

· 09:00- 10:00 PAOLO TROMBETTI (Presidente di I.A.T.T. - Italian Association for Trenchless Technology)
-I campi di applicazione ed i vantaggi della posa di infrastrutture interrratemediante tecnologie trenchless.

· 10:00 – 11:15 MARCELLO VITI (D.T. NO DIG impresa ANESE s.r.l.)
-L’introduzione della tecnologia No DIG ed il suo sviluppo nel corso degli ultimi 20 anni.
-I materiali.
-Aspetti di progettazione ed analisi/indagini per uno studio di fattibilità dell’intervento: logistica, geologia, traiettorie, scelta delle attrezzature e dei macchinari.
-La TOC nel dettaglio. Le tre fasi di lavoro: foro pilota, alesatura, varo delle tubazioni.
-Sistemi di guida.
-Attrezzature relative alle varie situazioni geologiche presenti.
-Fanghi di perforazione.
-Case History di alcuni lavori eseguiti con fotografie e filmati

· 11.15 COFFEE BREAK

· 11:30 - 12:45 ALESSANDRO GIUSTO (Resp. Ufficio Tecnico Commerciale Saint-Gobain Pam Italia)
La posa senza scavo con tubazioni in ghisa sferoidale:
-i materiali
-le prestazioni
-le tecniche
L’applicazione di tubazioni in ghisa sferoidale con posa senza scavo:
-referenze di cantieri in Italia ed in Europa
-Case Histories

· 12:45 – 13:00 QUESITI ED APPROFONDIMENTI

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Non sono ammesse assenze anche parziali.

SEDE: AMIACQUE - Via Rimini, 34/36 - Milano

Per qualsiasi informazione in merito potete contattare:
Anna Andolfi - Uff. Marketing e Comunicazione anna.andolfi@saint-gobain.com
Tel. +39 02 4243342 /Mobile +39 335 6931858

Modalità di iscrizione:
Entro Mercoledì 7 Settembre, per iscriverti clicca sul link sottostante ed inserisci tutti i dati richiesti, riceverai la conferma di iscrizione direttamente via e-mail.