Implementare un modello ai sensi del D.Lgsl. 231/2001 - Aspetti di Audit tipici dei modelli 231 e attività dell'organismo di vigilanza

08/06/2017 dalle 09:00 alle 17:30
02 70024379

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 08 Giugno 2017 ore 09:00 - 17:30

Il Decreto legislativo 231 del 2001 ha introdotto in Italia la responsabilità amministrativa delle imprese in sede “penale”, influendo molto anche sull’attività dei consulenti aziendali e dei membri di organi di controllo e vigilanza. La normativa è in continua evoluzione e i rischi reato introdotti dal legislatore nel campo di applicazione del decreto in continuo aumento:

􀁸 da gennaio 2015 è stato inserito il reato di autoriciclaggio (art. 648.ter.1 c.p.)
􀁸 dal 29 maggio gli ecoreati, con la previsione di sanzioni molto pesanti
􀁸 dal 14 giugno 2015 introdotte importanti modifiche ai reati societari come le false comunicazioni sociali.

Inoltre sono ormai pienamente operative le nuove linee guida di Confindustria che richiedono modifiche dei modelli per i "gruppi di imprese", la gestione delle controllate o partecipate e un aggiornamento dei protocolli interni sulle deleghe e procure. Alla luce di ciò, è necessaria un’adeguata formazione per garantire un servizio alle imprese di corretta implementazione di nuovi Modelli e aggiornamento continuo di quelli esistenti, oltre che per l’attività di auditing e di vigilanza da parte degli organi di controllo preposti.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI
VIA SANNIO, 2 –MILANO