Impianti e forniture industriali in ambito internazionale - Contrattualistica

04/05/2017 dalle 09:00 alle 18:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIMP co-organizza il seguente corso:

Impianti e forniture industriali in ambito internazionale - Contrattualistica

Milano, 04 Maggio 2017 ore 09:00 - 18:00

Nella realizzazione di impianti industriali all’estero emerge il ruolo fondamentale svolto dalla corretta gestione della fase di stipula contrattuale fondata sulla documentazione di riferimento. Studio di fattibilità, ingegneria, acquisti, gestione dei cantieri, tempi di realizzazione, qualità e garanzie sono passaggi fondamentali regolati dal contratto, “legge” tra le parti.

L’allocazione dei rischi inizia dalla fase di “proposal” con le relative decisioni dal bid-no-bid ai dettagli dell’offerta. Quindi progettazione, procurement e realizzazione vera e propria dell’opera in ambienti frequentemente caratterizzati da difficoltà ambientali e da sfide multiculturali.

La mitigazione dei rischi riguarda l’accurato confezionamento dell’offerta, la corretta valutazione degli oneri finanziari e la eventuale compartecipazione di partner scelti per condurre a termine il progetto: passaggi analizzati in dettaglio nei corsi dell’area Company Management inerenti a Contrattualistica, Proposal Management, Controlli Aziendali. Questo specifico corso entra nel dettaglio di alcune fasi, della documentazione e dei principi che alle stesse sottendono relativamente ad accordi consorziali, ATI, Joint Ventures ecc. e strumenti finanziari fornendo modelli, terminologia e schemi di riferimento utilizzati in Italia e nel mondo.

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, P.le R. Morandi, 2 (FAST)