Impianti di estinzione incendi - reti di idranti - progettazione, installazione ed esercizio secondo la nuova edizione della norma UNI 10779:2014

04/04/2017 dalle 09:00 alle 17:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 4 Aprile 2017 ore 09:00 - 17:30

Il corso si propone di fornire ai professionisti presenti tutte le informazioni di base per il corretto utilizzo della norma tecnica 10779 nella progettazione, installazione e collaudo delle reti di idranti con particolare riferimento per le verifiche di funzionalità che devono essere eseguite per l’accertamento delle caratteristiche delle reti idranti anche ai fini dei procedimenti di prevenzione incendio applicabili. L’estensione della trattazione alle reti a secco consente poi la generalizzazione della norma tecnica a tutte le applicazioni possibili.

Ilcorso vuole riprendere i concetti di base della progettazione delle reti di idranti alla luce dell’edizione 2014 della norma tecnica 10779 e della Specifica Tecnica, ad essa collegata, relativa alle reti di idranti a secco. Nel ripercorrere i contenuti essenziali della norma tecnica si tratteranno in particolare i punti di modifica significativa che il progetto 2014 ha portato nella norma 10779. La trattazione sarà dedicata anche alle interazioni fra la norma tecnica 10779 ed il mondo dei decreti di prevenzione incendi, con particolare riferimento per il DM 20.12.2012 noto   anche come decreto impianti.  La trattazione della norma tecnica sarà completata anche dallo sviluppo di un semplice progetto di impianto, con i dimensionamenti idraulici di base che sono indispensabili per la definizione della rete e con la identificazione dei componenti principali, facendo in particolare riferimento alle norme tecniche relative proprio ai componenti del sistema in modo da dare ai progettisti una visione completa della normativa e delle problematiche relative alla sua applicazione.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI - VIA SANNIO, 2 –MILANO