Impianti di estinzione incendi Impianti Sprinkler. Progettazione, installazione ed esercizio secondo la norma UNI EN 12845:2015 - Parte II: La progettazione costruttiva e il calcolo dei sistemi

25/05/2017 dalle 09:00 alle 17:30
0270024379

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 25 Maggio 2017 ore 09:00 - 17:30

Il corso vuole riprendere i concetti di base della progettazione dei sistemi sprinkler alla luce della nuova edizione della norma tecnica UNI EN 12845 recentemente aggiornata dal CEN. Il corso è articolato su due giornate che possono essere fruite anche separatamente, trattando argomenti distinti e singolarmente completi. In particolare la seconda giornata sarà dedicata in maniera specifica alla progettazione dei sistemi con la selezione dei componenti, il lay-out dell’impianto, la risoluzione delle ostruzioni ed il calcolo idraulico dell’impianto con esempi di progettazione. Tema specifico sarà quello della progettazione del sistema in relazione alle caratteristiche del fabbricato da proteggere e delle diverse zone dove l’impianto deve essere esteso. In particolare questo riguarderà la disposizione degl’impianti nei magazzini intensivi ed in relazione alle strutture del fabbricato. I componenti dell’impianto saranno trattati nel dettaglio con particolare riferimento per le valvole di allarme da impiegare nei vari casi. Una parte specifica sarà inoltre dedicata alla verifica di impianti esistenti che riveste particolare importanza nell’ambito delle asseverazioni di rinnovo.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI
VIA SANNIO, 2 –MILANO