Il Project management delle opere pubbliche

dal
21/11/2017 alle 09:00
al 15/12/2017 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con SDA Bocconi co-organizza  questo evento:

Il Project management delle opere pubbliche

Milano, dal 21 Novembre al 15 Dicembre 2017

Da più di venti anni SDA Bocconi organizza il corso annuale sul Project manager di opere pubbliche (OO.PP.). Abbiamo realizzato diverse pubblicazioni e libri sul tema, un’assistenza diretta a stazioni appaltanti ed operatori economici sul PM di OO.PP. ed infrastrutture. Il nostro approccio all’argomento è interdisciplinare e per questo molto apprezzato. Il metodo si è affinato e corretto nel tempo, con lo sviluppo di strumenti di management ad hoc. Attraverso questa metodologia è nato e si è affermato il percorso GePROPI di SDA Bocconi.
Il nostro obiettivo è essere al servizio di chi intende investire su questa fondamentale professione, non solamente e genericamente project manager ma questa figura strutturata attorno ad OO.PP. ed infrastrutture.
Negli anni abbiamo teso ad integrare il management di OO.PP. ed infrastrutture con le altre discipline (ingegneria, architettura, diritto, finanza e contabilità ed altre discipline). L’attuale complessità dello scenario (vedi figura sottostante) dà ragione al nostro investimento culturale ed operativo. Abbiamo formato diversi Project Manager (PM) di OO.PP ed infrastrutture che ora sono i maggiori sostenitori di questa iniziativa.
Il programma ha lo scopo di preparare una nuova figura professionale poliedrica; di esaltare la specificità dei servizi di project management (PM) rispetto a quelli di architettura, ingegneria, di tutta la filiera del montaggio, della costruzione e del facility. Il PM deve saper operare all’interno degli appalti, delle concessioni, degli interventi complessi, della nuova qualificazione delle stazioni appaltanti. Deve sapere cosa vuol dire PPP, come il PPP si “monta” lungo tutto il processo. Il PM deve saper individuare le opportunità, la regia, il governo dei rischi, le verifiche e i controlli necessari, seguire l’evoluzione e la tecnicalità del PPP, del PF-concessione e dei suoi principali strumenti.
All’interno del codice dei contratti. Il PM, tramite le competenze acquisite, opera con autorevolezza su più ambiti di intervento. In un ente, la collocazione di un project manager “formato” potrà essere presso la direzione di numerose aree di attività: area tecnica, area di approvvigionamenti e patrimonio, ambito strategico dell’ente/azienda, Società di Progetto, Fondi-SGR, PPP.

Il riconoscimento di 53 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, via Bocconi 8