Il nuovo responsabile di procedimento

dal
13/06/2017 alle 09:00
al 16/06/2017 alle 18:00
0258366866

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con SDA Bocconi co-organizza  questo evento:

Il nuovo responsabile di procedimento

Milano, 13-16 Giugno 2017

Presentazione:

L’entrata in vigore del Codice dei Contratti (D.lgs 50/2016) modifica i riferimenti per il RUP, il termine stesso RdP cambia e diventa Responsabile Unico di Procedimento. Parte dei mutamenti sono stati da noi indicati ed accettati all’interno del tavolo di scrittura del nuovo codice. Tra questi, le professionalità e l’anzianità richieste al RUP, che mutano in base alla grandezza e complessità dell’investimento. I profili e gli strumenti che devono essere organizzati, dentro quali stazioni appaltanti e con quale gradualità di qualificazione. La nascita del RUP project manager per gli interventi complessi superiori a 15 milioni di euro.

 

Il corso fornirà strumenti per organizzare la professione, lo spazio d’azione, gli strumenti. Il RUP si occupa in modo strutturato, per la prima volta, di programmazione. L’ufficio del RUP diviene obbligatorio e non può essere rifiutato. Negli appalti di particolare complessità il RUP propone alla stazione appaltante di conferire appositi incarichi a supporto dell’intera procedura o di parte di essa.

Rimangono alcuni problemi aperti, come la definizione del rapporto tra dirigente apicale e RUP. Per i lavori e gli appalti complessi il dirigente apicale coincide con il RUP? Il RUP è il project manager degli interventi? La struttura stabile a supporto del RUP come gestisce le professionalità, i sistemi operativi ed informativi, gli archivi? Quali sono le competenze del RUP in materia di programmazione, progettazione, costruzione; gestione di un’opera?
Per poter assumere il ruolo assegnato il RUP deve entrare in una formazione permanente, diviene dunque d’obbligo organizzare la formazione per tutti i dipendenti che hanno i requisiti per essere RUP.

 

Durante il programma daremo ordine e priorità a questi richiami per definire una mappa strutturata delle responsabilità, gestionali (management) e specialistiche, e di altre conoscenze tra cui quelle giuridiche e giurisprudenziali proprie del RUP. Per definire questa mappa terremo conto di numerosi fattori: a) il nuovo ruolo che viene affidato al RUP, il raccordo tra passato, presente e futuro; b) il ruolo di snodo affidato al RUP; c) i nodi e le contraddizioni che devono essere sciolte.

Crediti Formativi:

Il riconoscimento di 25 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sede:

Milano, via Bocconi 8

Ulteriori informazioni su questo evento…