Il nuovo Certificato di Idoneità Statica CIS - Obblighi per il comune di Milano

15/03/2017 dalle 08:30 alle 16:00
0362301721

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Logical Soft co-organizza  questo evento:

Il nuovo Certificato di Idoneità Statica CIS - Obblighi per il comune di Milano

Milano, 15 Marzo 2017 ore 08:30 - 16:00

Presentazione:

 Con la Determinazione Dirigenziale n. 7 del 25 Novembre 2016 il Comune di Milano ha approvato le linee guida per la verifica dell’idoneità statica delle costruzioni presenti sul territorio comunale. La finalità è quella di garantire ‘la valorizzazione e la manutenzione del patrimonio edilizio esistente e di individuare le modalità corrette e univoche di esecuzione della verifica statica necessaria all’emissione del Certificato di Idoneità Statica (CIS)’.

In questi termini all’articolo 1 della Determinazione Dirigenziale del Comune di Milano e in attuazione all’art. 11 comma 6 del Regolamento Edilizio viene introdotto per la prima volta in Italia l’obbligo di collaudo statico per gli edifici più vecchi pena l’inagibilità della struttura. Le linee guida definiscono due livelli di indagine. Il primo livello si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato e nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza può dare luogo all’emissione del CIS. Il secondo livello si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che consentano di valutare e definire come intervenire sulla struttura e va effettuato solo nel caso in cui il primo non sia superato.

Questo nuovo obbligo interessa circa 26mila edifici privati i quali dovranno essere sottoposti alle verifiche per il rilascio del Certificato di Idoneità Statica, sono invece circa mille gli edifici comunali. Il CIS in accordo all’art. 47 del Regolamento edilizio deve essere allegato al Fascicolo del Fabbricato e all’atto di vendita in caso di compravendita, inoltre il CIS verrà depositato presso l’Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Milano con finalità di monitoraggio e di analisi statistiche del patrimonio costruito.

Crediti Formativi:

 Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

 Sede:

presso Multisala Gloria by UCI Cinemas, Corso Vercelli, 18 - Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…