Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici Aggiornamento sui limiti da rispettare, analisi dei servizi energetici ed esempi di calcolo

ANIT
07/11/2017 dalle 09:00 alle 13:00
0289415126

ANIT, provider accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano organizza il seguente corso:

Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici: Aggiornamento sui limiti da rispettare, analisi dei servizi energetici ed esempi di calcolo

Milano, Martedì 7 Novembre 2017, ore 09:00 - 13:00

L'obiettivo del corso
L'analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un'operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell'involucro (indici EPh,nd ed EPc,nd e controllo dei ponti termici) che sulle prestazioni globali (EPgl, tot e limiti sulle fonti rinnovabili).
Questo corso breve della durata di 4 ore ha l'obiettivo di fare il punto sui principali aspetti dell'attuale situazione normativa attraverso un'analisi chiarificatrice delle regole da rispettare accompagnata da una serie di esempi di calcolo. Ai partecipanti è consigliato l'uso di un proprio PC portatile per seguire gli esempi presentati utilizzando i software didattici messi a disposizione.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge ai professionisti interessati al calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici come ad esempio certificatori, progettisti, termotecnici, ecc. sia alle prime armi (per inquadrare l'argomento) che esperti (per un confronto costruttivo sulle metodologie adottate).

Relatore

Ing. Alessandro Panzeri Ingegnere edile, staff tecnico ANIT, responsabile settore ricerca&sviluppo e nello specifico di materiali isolanti e ricerca strumentale in campo. Lavora per TEP srl società di ingegneria specializzata nella consulenza per l’efficienza energetica e l’isolamento acustico degli edifici. Contribuisce allo sviluppo di software per l’analisi igrotermica ed energetica degli edifici.

8.45 — registrazione e presentazione
— regole e limiti da rispettare (il metodo della Guida ANIT)
— gli indici di prestazione energetica e i vettori energetici
— riscaldamento (H), raffrescamento (C), acqua calda sanitaria (W), ventilazione (V), illuminazione (L), trasporto di persone o cose (T), globale (GL)
— fattori di conversone dell'energia primaria: fP,REN, fP,NREN
— esempi d'applicazione per il calcolo dei ponti termici e l'analisi del fabbisogno dell'involucro EPH,nd, EPc,nd
— dibattito e chiusura lavori
Ai partecipanti è consigliato l'uso di un proprio PC portatile.

Riconoscimenti dei crediti formativi
Le pratiche di riconoscimento sono differenziate in base ai regolamenti stabiliti dai Consigli Nazionali di Ordini e Collegi. Di seguito una sintesi dell’accreditamento per questo corso.
Ricordiamo che a tutti i corsisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Ingegneri
Evento in fase di accreditamento da parte del CNI – richiesti 4 CFP
(I CFP saranno rilasciati con il 100% della presenza)
Architetti
Non sono previsti CFP per gli Architetti
Geometri
Non sono previsti CFP per i Geometri
Periti Industriali
Evento accreditato dal CNPI – 4 CFP

Sede - Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di partecipazione: 45€ + IVA

È possibile contattarci per telefono al numero 02-89415126 o via email all’indirizzo corsi@anit.it

Ulteriori informazioni su questo evento…