I SUPERMAGNETI - Applicazioni attuali e prospettive future

15/05/2018 dalle 09:00 alle 13:00
0276003509

Corso in collaborazione con Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano (codice Provider 752-2015)

I SUPERMAGNETI - Applicazioni attuali e prospettive future

Milano, 15 Maggio 2018 ore 09:00 - 13:00

Presentazione:

Un sommergibile russo (nome in codice Nato: BLACKHOLE) che vaga negli oceani senza poter essere individuato, la fusione nucleare, gli esperimenti al CERN di Ginevra, la generazione di elettricità con sistema MHD: che cosa hanno in comune questi eventi?

L'uso sotto diverse forme e procedure del supermagnetismo. Si illustrerà un programma sperimentale di generazione di elettricità tramite MHD (a cui partecipò il relatore), che negli anni ’90, sotto coordinamento dell'ENEA, vide coinvolte alcune importanti aziende italiane che, in collaborazione con enti di ricerca russi, acquisirono esperienze e ricadute tecnologiche assai proficue. Non a caso uno dei principali fornitori di supermagneti per gli esperimenti al CERN è italiano. Si farà poi cenno al progetto europeo di sviluppo di fusione nucleare e, per quanto coperto da segreto, si tenteranno alcune ipotesi sulla propulsione non identificabile in alcun modo del sottomarino russo.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri(Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede

FOIM

Via Andrea Doria, 9

Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…