I CONSULENTI TECNICI NELLE PROCEDURE GIUDIZIARIE

dal
13/11/2018 alle 14:00
al 27/11/2018 alle 18:30

CORSO DI 1° LIVELLO DI INGEGNERIA FORENSE (20H)

DATA: 13 - 27 novembre 2018 dalle ore 14:00 alle 18:30

DESCRIZIONE DEL CORSO: Obiettivi didattici – Fornire le conoscenze utili per svolgere l’attività di consulente tecnico nelle procedure giudiziarie in qualità di ausiliario del giudice, Ctu, o di ausiliario del difensore di parte, Ctp, e nelle procedure extra-giudiziarie, con presentazione di casi di studio. Destinatari - Il corso è dedicato agli ingegneri e agli altri tecnici che intendono intraprendere l’attività di consulente tecnico d’ufficio ed ai professionisti che già operano nel settore ed intendono integrare in modo organico quanto già appreso sul campo.

13 novembre 2018 MODULO 1
L’ingegnere forense e le procedure giudiziarie Ruoli, funzioni e attività del Ctu e del Ctp Norme di riferimento procedurali e linee guida
15 novembre 2018 MODULO 2
Il PCT e altri aspetti applicativi per l’attività del Ctu Esempi di comunicazioni, relazioni, osservazioni Casi di studio
20 novembre 2018 MODULO 3
La responsabilità civile, penale e deontologica Cenni sul trattamento dei dati e delle informazioni Il risarcimento dei danni e le coperture assicurative
22 novembre 2018 MODULO 4
La composizione della lite nel corso della Ctu Il verbale di conciliazione o di transazione Le ADR alternative Dispute Resolution
27 novembre 2018 MODULO 5
La consulenza per il PM La perizia per il giudice penale Casi di studio

RELATORE
Giuristi e tecnici esperti nelle procedure giudiziarie

Responsabile scientifico Ing. Giovanni Contini

NOTE

• Il corso si svolgerà presso le sale della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano - Via Andrea Doria 9 - 20124 MILANO
  • Il riconoscimento di 20 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • In relazione al numero di iscritti CAMOIM si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • Le iscrizioni si chiuderanno 1 giorno lavorativo prima della data prevista per lo svolgimento dell’evento.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.
  • Costo del corso: per gli iscritti all'Ordine Ingegneri Milano €195,00, per i non iscritti €245,00.