Gli appalti dei lavori pubblici

dal
07/03/2017 alle 09:00
al 10/03/2017 alle 13:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il SDA Bocconi co-organizza il seguente corso:

Gli appalti dei lavori pubblici

Milano, dal 7 al 10 Marzo 2017 ore 09:00 - 13:00

Il 2016 è stato l’anno del recepimento delle direttive comunitarie 2014/23,24,25 (dopo il 18 aprile vi è una sanzione europea se non applicate), del nuovo codice dei contratti (non solo appalti), del nuovo rapporto tra operatori economici e Stato, dell’accorpamento di nuove stazioni appaltanti.

Si apre indubbiamente un periodo epocale nella ridefinizione del rapporto Stato ed operatori. SDA Bocconi, con il suo PREM (Public Real Estate Management Lab) è stata impegnata direttamente nel partecipare alla scrittura e al recepimento delle Direttive, al nuovo Codice e ad altre fasi che seguiranno su appalti, PPP e concessioni. Nel corso verranno indicati gli orientamenti del nuovo Codice e vi sarà un’interazione diretta con i partecipanti per valutarne l’impatto con l’operatività delle nuove regole.

Con il nuovo scenario mutano i profili professionali, le organizzazioni, la legittimità degli atti, l’efficienza e l’efficacia pubblica, ma anche il sistema delle imprese e delle professioni esterne alla pubblica amministrazione. Vi sarà un significativo innesco del PPP (Partenariato Pubblico-Privato). Tutto ciò in un contesto caratterizzato dalla ristrettezza dei fondi di investimento tradizionali. Le nuove regole porteranno numerosi cambiamenti documentali e di responsabilità nella procedura di pre-gara, nell’iter di gara, nella gestione della medesima e nel post-gara. Cambia, anche il rapporto e l’iter con il soggetto privato (impresa, professionisti, altri soggetti).

Alla componente prettamente giuridica e giurisprudenziale si aggiungono elementi innovativi di tipo gestionale e di management. Il nuovo impianto normativo obbliga oramai ad una conoscenza integrata di strumenti e culture. Se prima esistevano singole procedure all’interno delle quali era possibile rifugiarsi, ora non è più possibile occuparsi di appalti di lavori senza sapere di strumenti di governo del management per la realizzazione di OO.PP. ed infrastrutture.

Il riconoscimento di 25 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, via Bocconi 8