Gestione comunale dell’emergenza di piena: sistemi di monitoraggio e previsione

16/11/2017 dalle 09:00 alle 12:30
0223996231

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

Gestione comunale dell’emergenza di piena: sistemi di monitoraggio e previsione

Milano, 16 Novembre 2017 ore 09:00 - 12:30

Presentazione:

Per far fronte agli eventi alluvionali che da sempre colpiscono il nostro territorio, il centro funzionale regionale emana avvisi di criticità per ciascuna area di allertamento in funzione della gravità dell'evento previsto secondo una scala che prevede tre livelli: attenzione, preallarme e allarme. 

Il compito dei Comuni rispondere con le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale per la salvaguardia dei cittadini e del territorio. 
Spesso le previsioni del Centro Funzionale non hanno il grado di dettaglio necessario alla gestione dell'emergenza a livello comunale. 

Il monitoraggio e la previsione di piena in tempo reale a livello locale possono fornire quelle informazioni mancanti che possono consentire ai Comuni di attivare quelle azioni realmente necessarie rispetto alla effettiva pericolosità di esondazione. 
La giornata di studio è indirizzata agli operatori comunali di protezione civile e ai progettisti dei piani di emergenza comunale attraverso un dibattito tecnico-scientifico e giuridico su esperienze operative quali i sistemi adottati dal Comune di Bovisio Masciago per il Monitoraggio Comunale di Allerta di Piena (MoCAP) e di previsione di piena (SOL) disponibile sul territorio attraversato dai fiumi Seveso, Olona e Lambro.

Crediti Formativi:

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sede:

Via Maria Drago, 2 - Milano - Sala conferenza della Protezione Civile

Ulteriori informazioni su questo evento…