Finanziare gli investimenti e i servizi pubblici con capitali privati - Dal Project finance all'impact investing

dal
01/03/2017 alle 09:00
al 07/04/2017 alle 18:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il SDA Bocconi co-organizza il seguente corso:

Milano, dal 01 Marzo al 7 Aprile 2017

In Italia, circa il 35% del volume degli investimenti in opere pubbliche è realizzato attraverso contratti di Partenariato Pubblico Privato (PPP). Le recenti politiche comunitarie, nazionali e regionali hanno posto grande attenzione all’utilizzo di capitali privati, non solo per incrementare le fonti finanziarie in un contesto di contenimento del debito pubblico, ma anche per far leva sull’imprenditorialità privata per migliorare e integrare i servizi pubblici.

I vincoli di bilancio hanno indotto le amministrazioni a utilizzare questi strumenti secondo un approccio residuale e d’urgenza, guardando prevalentemente alla dimensione finanziaria e infrastrutturale. Tuttavia questi strumenti sono fondamentali per rilanciare le infrastrutture e le opere pubbliche e soprattutto per ripensare le modalità di erogazione dei servizi, anche attraverso modelli di innovazione sociale. I contratti di PPP sono molteplici.

La scelta deve essere compiuta sulla base della tipologia di opera/servizio, di robuste analisi di fattibilità, convenienza, sostenibilità e bancabilità (impact investing). Questo programma di formazione permette di acquisire o rafforzare le conoscenze di tipo manageriale, economico, finanziario e giuridico per strutturare e gestire operazioni che vadano oltre la semplice infrastruttura e guardino alle esigenze delle comunità e dei cittadini per offrire servizi accessibili e ad impatto.

Il riconoscimento di 35 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, via Bocconi 8