Elementi di economia politica ed internazionale per il professionista e il manager d’azienda

03/02/2018 dalle 09:00 alle 18:00

ATTENZIONE NUOVA DATA

Corso*

Sabato 03 Febbraio 2018 ore 09:00 - 18:00

In un mondo crescentemente globalizzato ed interconnesso, la gestione del business e il successo delle organizzazioni di ogni dimensione, dal piccolo studio professionale alla grande azienda, è fortemente influenzato dallo stato dell’economia, dalle scelte di politica economica nazionali ed internazionali, dal modificarsi di variabili sulle quali non si ha sostanzialmente alcun controllo. La comprensione d questi fenomeni economici è quindi fondamentale e presuppone familiarità con alcuni concetti base. Scopo del corso è illustrare i meccanismi più rilevanti dell’economia e i modelli che la descrivono ed avere una panoramica chiara delle principali variabili macroeconomiche da considerare nelle scelte professionali quotidiane.

Coordinatore e docente
Ing. Fabrizio Sechi – Commissione Qualificazione Professionale

Programma:

• Il modello della domanda e dell’offerta, principali tipi di mercati
  • Il PIL e il Prodotto Nazionale Lordo: composizione e significato delle sue componenti
  • Deficit pubblico, avanzo primario e debito pubblico
  • Il ruolo nell’economia delle tasse e della spesa pubblica.
  • L’intervento pubblico: pregi e difetti, rischi ed opportunità delle misure espansive monetarie (es. quantitative easing), fisali (defiscalizzazione) e di investimento (opere pubbliche ed investimenti privati)
  • Inflazione e deflazione, perché ci interessano?
  • Tasso di interesse e tasso di cambio: come agiscono sulle economie?
  • Mercati chiusi, regolati ed aperti, rischi ed opportunità delle importazioni e delle esportazioni per i differenti settori merceologici e professionali.
  • Il costo dell’energia è una variabile rilevante?
  • Cenni di analisi demografica e rilevanza economica
  • Altri indicatori di benessere delle nazioni oltre a quelli economici

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono
previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Saleviale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA