Elementi di contrattualistica nazionale e internazionale, analisi dei rischi e percorsi negoziali

dal
22/03/2017 alle 09:15
al 23/03/2017 alle 18:00

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIMP co-organizza il seguente corso:

Milano, 22 e 23 Marzo 2017 ore 09:15 - 18:00

Da qualche anno ANIMP promuove la formazione in ambito di gestione del rischio contrattuale, per l’allocazione equilibrata dei rischi tra committente, contraente-appaltatore e fornitore-venditore di componenti. L’evoluzione dei mercati, la concorrenza internazionale, la complessità dei progetti e le sfide ambientali hanno posto in luce il rilievo assunto dall’aspetto gestionale delle commesse nella realizzazione di impianti industriali.

Il contratto è la “legge tra le parti” che radica il rapporto per la realizzazione del progetto e in questo ambito, analisi (assessment) e allocazione (management) dei rischi sono presupposti ineludibili di successo per i contraenti. La discussione sull’allocazione dei rischi contrattuali può configurarsi come elemento di complicazione dei rapporti tra contraenti in considerazione delle gravi ripercussioni economico-finanziarie connesse a errori, decisioni errate, cattiva interpretazione documentale, sottovalutazione dei rischi etc.

E’ pertanto fondamentale evitare estenuanti e improduttive trattative attraverso l’analisi dei potenziali rischi e la suddivisione tra le parti stesse in linea con il ruolo svolto: preparazione e conseguente capacità di comunicazione facilitano il processo. Assunto semplice nella enunciazione, ma più complesso nella declinazione concreta. Il primo passo compiuto da ANIMP – Sez. Componentistica è stato uniformare il linguaggio nella trattativa contrattuale, una crescita culturale che agevola l’interlocuzione e teoricamente l’accordo: la gestione del rischio presenta infatti temi ricorrenti anche al variare dei parametri di progetto e/o fornitura.

Stipula e discrepanze documentali, garanzie e responsabilità, danni diretti, indiretti e consequenziali, consegna e trasferimento del titolo, recesso, risoluzione e cessione, sospensioni e variazioni, forza maggiore, termini di pagamento e credito, proprietà intellettuale e confidenzialità, legge applicabile e risoluzione delle controversie sono concetti contrattuali ormai entrati nel lessico degli operativi, ma che necessitano studio e formazione per essere compresi nella loro reale portata.

Una cattiva gestione contrattuale erode i margini del business nella migliore delle ipotesi o determina il fallimento aziendale nella peggiore. Il corso di ANIMP tende a evidenziare gli elementi di rischio da non sottovalutare nelle fasi di stipula e esecuzione contrattuale, costruendo la capacità di riconoscerli e gestirli nei limiti della propria formazione, salvo il ricorso ai tecnici del diritto nelle fasi più complesse.

Destinatari del corso sono gli uffici di contract management/administration e tutte le componenti aziendali coinvolte con la fase gestionale delle commesse originate dall’accordo contrattuale: uffici commerciali, operativi di Supply chain, vendita e acquisti, finanza e amministrazione.

Il riconoscimento di 16 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano – P.le R. Morandi, 2 (FAST)