DIRETTIVA ATEX: linee guida e norme per la scelta e l’applicazione dei sistemi di protezione contro le esplosioni

14/11/2017 dalle 09:00 alle 17:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con UNI co-organizza  questo evento:

Milano, 14 Novembre 2017 ore 09:00 - 17:30

Il Decreto Legislativo n. 81/08, Protezione da atmosfere esplosive, che ha sostituito il D.Lgs 233/03, riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive (direttiva ATEX 1999/92/CE).

Esso richiede al datore di lavoro di prevenire e provvedere alla protezione contro le esplosioni, adottando adeguate misure tecniche ed organizzative. Tra gli obblighi più importanti sono previsti la stesura dei documenti relativi all’analisi del rischio e alla protezione contro le esplosioni. Nell’ambito dell’analisi del rischio elementi fondamentali sono la classificazione delle zone pericolose e la scelta degli apparecchi e dei sistemi di protezione. Essi devono rispondere obbligatoriamente ai requisiti previsti nella Direttiva ATEX 94/9/CE – DPR126/98 “Apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva”, che è entrata in vigore il 1° luglio 2003 modificando sensibilmente la regolamentazione del settore.

Il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR), che ha sostituito dal 1 luglio 2013 la direttiva 89/106/CEE “Construction Product Directive” (CPD), prevede che i prodotti da costruzione impiegati per la costruzione di una opera di ingegneria civile siano marcati CE e accompagnati da una “Dichiarazione di Prestazione”. Anche i componenti strutturali metallici prefabbricati al fine di essere incorporati in modo permanente nell’opera sono da intendersi “prodotti da costruzione”. Il riferimento per la marcatura CE dei componenti strutturali metallici è la norma armonizzata EN 1090-1, nella quale vengono anche definite le regole tecniche per la gestione di tutto il processo di fabbricazione. Questo nuovo quadro normativo deve essere gestito in modo compatibile con i requisiti stabiliti dal D.M. del 14/01/2008 “Testo Unico per le Costruzioni”.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Via Sannio 2