DIRETTIVA ATEX LINEE GUIDA E NORME PER LA SCELTA E L’APPLICAZIONE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO LE ESPLOSIONI

27/10/2016 dalle 09:00 alle 17:30

L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO IN COLLABORAZIONE CON UNI CO-ORGANIZZA IL CORSO DI FORMAZIONE

Milano, 27 Ottobre 2016 ore 09:00 -17:30

Il Decreto Legislativo n. 81/08, Protezione da atmosfere esplosive, che ha sostituito il D.Lgs 233/03, riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive (direttiva ATEX 1999/92/CE). Esso richiede al datore di lavoro di prevenire e provvedere alla protezione contro le esplosioni, adottando adeguate misure tecniche ed organizzative.

Tra gli obblighi più importanti sono previsti la stesura dei documenti relativi all’analisi del rischio e alla protezione contro le esplosioni. Nell’ambito dell’analisi del rischio elementi fondamentali sono la classificazione delle zone peri-colose e la scelta degli apparecchi e dei sistemi di protezione.

Essi devono rispondere obbli-gatoriamente ai requisiti previsti nella Direttiva ATEX 94/9/CE – DPR126/98 “Apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva”, che è entrata in vigore il 1° luglio 2003 modificando sensibilmente la regolamentazione del settore.

Il riconoscimento di 7 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

CENTRO DI FORMAZIONE UNI VIA SANNIO, 2 –MILANO