CORSO PRATICO SULLA CARATTERIZZAZIONE DINAMICA DI STRUTTURE E SUOLI CON MICROTREMORI

dal
24/11/2017 alle 13:45
al 01/12/2017 alle 18:00
0229419444

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATE co-organizza  questo evento:

Milano, 24 Novembre e 01 Dicembre 2017 ore 13:45 - 18:00

Mentre la modellazione numerica dinamica delle strutture, attraverso metodi più o meno semplificati, è diventata argomento all’ordine del giorno per molti ingegneri strutturisti, la caratterizzazione dinamica sperimentale delle strutture stesse è argomento meno noto.

Nella pratica ingegneristica è ancora comune pensare che non si possa caratterizzare la dinamica di una struttura a meno che questa non venga sollecitata da un terremoto o da una forzante rilevante, come quella prodotta da vibratori appositi ad uso ingegneristico. Tuttavia le strutture, come anche i sottosuoli, sono continuamente attraversate da microtremori ambientali che permettono, se opportunamente trattati, di riconoscerne i modi di vibrare anche in regime così detto ‘passivo’. In sismologia, caratterizzare il comportamento dinamico dei sottosuoli in modo passivo (quindi senza aspettare i terremoti) è prassi da ormai quasi 20 anni: tecniche analoghe possono essere esportate al mondo dell’ingegneria strutturale. Il passaggio da sorgenti attive a sorgenti passive impone comunque alcune attenzioni a livello sia strumentale che di ‘scalatura’ dei dati.

In questo corso vedremo, attraverso una serie di indicazioni molto pratiche, come effettuare indagini semplificate su strutture attraverso una o più stazioni di misura. Vedremo come analizzare ed interpretare i dati attraverso esercitazioni concrete. Usando un approccio alla portata anche dei singoli professionisti, vedremo come sia possibile estrarre dai dati acquisiti indicazioni rilevanti ai fini della verifica/taratura dei modelli, della progettazione, del controllo dell’invecchiamento strutturale e delle verifiche post-sisma.

Il corso vuole essere una introduzione che stimoli i progettisti ad effettuare in prima persona o iniziare a chiedere (o ancora ad imparare a leggere) validazioni sperimentali dei modelli numerici e a capire meglio le incertezze sperimentali e quelle modellistiche.

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

MILANO
VIA ANDREA DORIA 9