Corso Base di Tecnologie e Procedure per Camere Bianche (Cleanroom Basic Course: Tecnology and Behaviour); 15a edizione

Politecnico di Milano
dal
25/09/2017 alle 08:30
al 26/09/2017 alle 18:00
333 5239239

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

Corso Base di Tecnologie e Procedure per Camere Bianche (Cleanroom Basic Course: Tecnology and Behaviour);  15a edizione

Milano, 25 e 26 Settembre 2017 ore 08:30 - 18:00

Durante il corso (2 giornate) sono previste lezioni teoriche in aula, esperienze ed addestramento pratico presso il Lab. Camera Bianca White Box del PoliMi (ISO classe 5) con strumentazioni idonee. Le procedure comportamentali, come la vestizione, in ambienti a contaminazione controllata, verranno spiegate, provate e valutate in fase di esame assieme alla valutazione dell'utilizzo di un OPC in camera bianca. Il corso è tenuto in italiano. Sono previste verifiche teorico-pratiche dell'apprendimento.

Il Corso presenta le nozioni fondamentali sulle funzioni e sulle caratteristiche delle cleanroom utilizzate nell'industria farmaceutica, microelettronica, alimentare, nei laboratori chimici e biologici e negli ospedali. E' indirizzato alla formazione del personale che opera negli ambienti a contaminazione controllata in modo che le conoscenze acquisite (teoriche e pratiche) garantiscano un consapevole rispetto delle procedure operative e gestionali, il contenimento dei rischi di contaminazione, il raggiungimento delle desiderate classi di contaminazione e il mantenimento delle stesse. Ai partecipanti al corso non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.

Il riconoscimento di 16 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Laboratorio WHITEBOX - Dipartimento di Energia –
Campus Bovisa – Via Lambruschini, 4 - 20156, Milano