Controllo dei ponti termici: analisi energetica e rischio muffa Aggiornamento legislativo e approfondimento sul calcolo agli elementi finiti

ANIT
28/11/2017 dalle 09:00 alle 13:00
0289415126

ANIT, provider accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano organizza il seguente corso:

Milano, Martedì 28 Novembre 2017, ore 09:00 - 13:00

L'obiettivo del corso
La progettazione energetica e igrotermica dei ponti termici è un nodo cruciale nella buona riuscita di una riqualificazione di un edificio esistente.
Questo aspetto infatti è strategico per almeno 3 motivi: l’obbligo al rispetto di limiti di legge sempre più severi, l’esigenza di un alto livello di comfort da parte dell’utente finale, la garanzia in fase progettuale dell’idoneità delle scelte proposte.
Ai partecipanti e richiesto l’uso di un proprio PC portatile.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge ai professionisti interessati ad ampliare le proprie competenze nell’analisi energetica e igrotermica dei ponti termici. L’idea è di fornire un’occasione d’approfondimento e di confronto per chiarire i dubbi più diffusi, come ad esempio:
— Cosa si intende con ponte termico “corretto”?
— Quali sono le strategie progettuali per correggere un ponte termico esistente?
— Cosa è la trasmittanza lineica (Ψ) e come si calcola?
— Come si valuta il rischio di muffa su un ponte termico?
— Come si analizza un ponte termico agli elementi finiti?

Relatore
Ing. Giorgio Galbusera Ingegnere Edile,staff tecnico ANIT, responsabile settore formazione. Lavora per TEP srl società di ingegneria specializzata nella consulenza per l’efficienza energetica e l’isolamento acustico degli edifici. Si occupa di analisi e diagnosi igrotermica dell’involucro, misure in opera come operatore termografico di III livello, simulazioni dinamica del sistema edificio impianto.

8.45 — registrazione
9.00 – 13.00
— regole e obblighi per la correzione dei ponti termici in accordo con il DM 26/6/15 e con la procedura della Regione Lombardia
— il calcolo della trasmittanza lineica secondo norma (pesare energeticamente un ponte termico con il coefficienti Ψ)
— la migrazione del vapore attraverso le strutture edilizie e la verifica del rischio di formazione di muffa per i ponti termici
— caso di studio: analisi e simulazione di un ponte termico agli elementi finiti
Ai partecipanti è consigliato l’uso di un proprio PC portatile.

Riconoscimenti dei crediti formativi
Le pratiche di riconoscimento sono differenziate in base ai regolamenti stabiliti dai Consigli Nazionali di Ordini e Collegi. Di seguito una sintesi dell’accreditamento per questo corso.
Ricordiamo che a tutti i corsisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Ingegneri
Evento in fase di accreditamento da parte del CNI – richiesti 4 CFP
(I CFP saranno rilasciati con il 100% della presenza)
Architetti