Business Planning e Corporate Strategy

Business Planning e Corporate Strategy

Sabato, 18 Novembre 2017 ore 09:00 - 18:00

Descrizione:

Immaginare, disegnare e quindi pianificare con attenzione e con i corretti strumenti il percorso di crescita dell’organizzazione in cui si opera, qualunque siano le dimensioni o le risorse disponibili, è indispensabile fattore critico di successo e prerequisito per la creazione di valore in maniera sostenibile nel tempo.
Il partecipante acquisirà modelli, metodi e best practices per identificare i fattori critici di successo, definire le variabili a contorno e comprendere le variabili aleatorie del proprio business Inoltre a quantificare rischi ed opportunità che è necessario affrontare per perseguire i propri obbiettivi strategici. Infine sarà in grado di disegnare un piano operativo ed economico/finanziario di medio/lungo termine per conseguirli.
Per questo oggi le imprese e gli stuti professionali di successo non possono prescindere dalla conoscenza e dall’applicazione di metodi e modelli di analisi strategica, da un lato, e di pianificazione strategica del business dall’altro.

Ing. Fabrizio Sechi – Commissione Qualificazione Professionale

•  Definizioni di Strategia: il contesto
  •  Elementi e modelli di analisi strategica
  •  Identificazione dei fattori critici di successo
  •  Il concetto del posizionamento strategico (differenziazione, leadership di costo e focalizzazione)
  •  Modelli per la definizione dl contesto strategico: le Aree Strategiche d’Affari
  •  La SWOT Analisys, la presa delle decisioni, la pianificazione strategica
  •  Principali percorsi strategici: attacco, difesa, aggiramento
  •  Best practice, strumenti e per la redazione di un Business Plan continua e periodica del piano strategico
  •  Il piano strategico risk adjusted
  •  Modelli stocastici di analisi per la presa delle decisioni (cenni di metodi statistici e simulazione Montecarlo)

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i
soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono
previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Saleviale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA