BIM ITALIA 2017. Il punto della situazione

04/04/2017 dalle 09:15 alle 16:30
02 23995141

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

BIM ITALIA 2017. Il punto della situazione

Milano, 04 Aprile 2017 ore 09:15 - 16:30

Analisi del settore edile in seguito all’introduzione del BIM in Italia, con particolare riferimento a casi studio e realtà aziendali che si sono approcciate al BIM.

Analisi dei principi teorici e dei modelli operativi avanzati che caratterizzano la dinamica del ciclo di vita del progetto attraverso : procedimento per la realizzazione dell’opera pubblica, piano di lavoro negli interventi a committenza privata e nelle commesse internazionali (cfr. plan of work 2013 – RIBA), laddove il progetto è inteso come metodo di elaborazione e di gestione del flusso delle informazioni in una realtà complessa che richiede l’adozione di strumenti operativi tali da consentire l’efficiente riconoscimento dei suoi caratteri distintivi al fine di un corretto sviluppo della documentazione progettuale che sia in grado di sostenere un codice di comunicazione interfacciabile con il suo intero ciclo di vita, dal documento preliminare alla progettazione, allo studio di fattibilità, alla progettazione di massima e di dettaglio (definitiva, esecutiva), alla scelta del contraente, alla fase di esecuzione e alle relative azioni di controllo, prefigurandone anche le peculiarità negli ambiti di gestione del costruito e dell’amministrazione della sua dismissione.

Il BIM (Building Information Modeling) come modello di organizzazione dei contenuti del progetto al fine di sostenere la comunicazione, la simulazione e l’ottimizzazione di un progetto che esprimono il perfezionamento di un modello che sia in grado di svolgere il ruolo di data-base grafico del progetto.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci