ADEGUAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI STORICI

06/06/2017 dalle 09:00 alle 13:30
02/76003509

Corso organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano:

 ADEGUAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI STORICI

Milano, 06 Giugno 2017 ore 09:00 - 13:30

Presentazione:

 Il corso propone delle riflessioni sugli strumenti disponibili per affrontare un caso di adeguamento sismico, che coincide con la prevenzione utile per un comparto del costruito tra i più vasti. Il docente presenterà anche le soppesate valutazioni sugli argomenti di previsione dei terremoti che, con una visione realistica e statistica, allontanano da qualsiasi certezza di futuri accadimenti sismici.

 Come prepararsi quindi ad affrontare una sollecitazione sismica conoscendo il manufatto da salvaguardare e preservare? La base delle considerazioni generali sulla vulnerabilità sismica attraverso una sequenza progressiva della diagnostica conoscitiva permette di descrivere i punti critici del processo di adeguamento sismico.

Quali sono gli interventi possibili più o meno invasivi disponibili oggi nel mercato delle innovazioni? Il caso studio del monumento Bramantesco di Rossate in provincia di Lodi restaurato nel 2016 raccoglie tutto quanto necessario per un decoroso aggiornamento per gli addetti ai lavori.

Crediti Formativi:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Sede:

Sala corsi FOIM

Viale Doria, 9

Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…