Politecnico di Milano
dal
10/11/2017 alle 09:00
al 01/12/2017 alle 13:00

L'Ordine degli Ingegneri di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, co-organizza il seguente corso:

61° Corso di aggiornamento in Urbanistica Tecnica “Vincenzo Columbo". Per un nuovo governo dei territori e del paesaggio: regole e progettualità.

Milano, dal 10 Novembre al 01 Dicembre 2017, ore 09:00 - 13:00

Contenuti del corso
Il Politecnico di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e CROIL, organizza il 61° corso di aggiornamento quale contributo alla formazione di esperti in tutela paesaggistico-ambientale. Il tema del corso “Per un nuovo governo dei territori e del paesaggio: regole e progettualità” parte dalla constatazione delle criticità di una disorganica ed esorbitante occupazione edificatoria dei suoli e dei radicali cambiamenti dei quadri economici e sociopolitici su scala mondiale: emerge l’esigenza di riconsiderare i termini di un buon governo del territorio oggi, tanto per le regole che ne sovraintendono le trasformazioni, quanto per i processi e le dinamiche reali che le determinano. Una nuovo approccio critico e progettuale che prenda le mosse da una ricognizione dei connotati persistenti e delle potenzialità delle realtà territoriali, per porre le premesse di un graduale ma durevole superamento delle criticità presenti e delle loro cause.
Tutto questo pone la necessità di nuove relazioni, più sinergiche, tra regole, processi e progetti; tra le diverse scale territoriali/istituzionali; tra le competenze disciplinari; tra gli stakeholder. Far evolvere queste relazioni e compartecipazioni conferisce quel valore aggiunto oggi richiesto dallo stesso stato dei territori.
Alla valutazione di questo quadro di problemi/opportunità è dedicata la proposta delle 4 giornate del Corso Columbo 2017, in particolare al rapporto tra Regole, Conoscenze e Progetti, chiamati ad un reciproco riscontro e ad una nuova interazione che coinvolga anche tematiche ed ambiti finora al margine.
Una particolare attenzione viene riservata alla illustrazione del Piano Territoriale e del Piano Paesistico Regionali, sia per i loro aspetti normativi e di indirizzo, sia come opportunità di nuovi approcci al governo e progetto di territorio e di paesaggio.
In questo scenario di cambiamento la questione delle professionalità in campo è presente nella illustrazione di casi di studio e di progetto, nel corso delle 4 giornate, ed oggetto principale della tavola rotonda conclusiva.

Crediti Formativi Professionali:

Il riconoscimento di n. 15 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.