LA COSTRUZIONE DI GALLERIE E STAZIONI METROPOLITANE IN AMBITO URBANO - Metodi di scavo e di costruzione

11/12/2018
FOIM

LA COSTRUZIONE DI GALLERIE E STAZIONI METROPOLITANE IN AMBITO URBANO

Metodi di scavo e di costruzione

Martedì 11 dicembre 2018, 8.30 - 13.30

Descrizione

Obiettivo del corso è fornire una panoramica generale delle varie metodologie di scavo in ambito urbano, ai fini della realizzazione di importanti infrastrutture sotterranee quali ad esempio le metropolitane, mettendo in luce le principali differenze in termini di potenzialità, tempi, costi.

Docente

Antonella Antonelli - Responsabile Progettazione Strutturale - Direzione Sistemi per la Mobilità

Contenuti

• Gli scavi in ambito urbano: fattori di contesto e criticità
  • Scavi a cielo aperto: metodologie di sostegno e di impermeabilizzazione
  • Scavi in sotterraneo con metodo convenzionale. Tecniche di scavo e tipologie di consolidamento del cavo e del fronte.
  • Scavi in sotterraneo con metodo meccanizzato. Tipologia macchine di scavo e attrezzature di servizio, modalità di condizionamento del terreno, tipologie di rivestimenti, cantierizzazione in superficie.

VALIDO PER IL RILASCIO DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA