AGGIORNAMENTO COORDINATORI PER LA SICUREZZA 40 ORE – MODULO 5: La comunicazione verso le maestranze, la prevenzione e la gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro.

01/06/2018
FOIM

Corso* di aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP- Formatori in materia di sicurezza ex DM 06/03/13

AGGIORNAMENTO COORDINATORI PER LA SICUREZZA 40 ORE – MODULO 5: La comunicazione verso le maestranze, la prevenzione e la gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro.

Venerdì 1° Giugno 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18.00

Obiettivi dell’evento

L’intervento, facente parte del ciclo di aggiornamento per CSP e CSE, è suddiviso in due distinti moduli.

Il primo dei due moduli si pone l’obiettivo di far introdurre i concetti chiave della comunicazione, partendo dalla sua evoluzione storica, fino ad arrivare a descrivere i possibili utilizzi delle attuali tecnologie.

Il secondo modulo sviluppa gli aspetti psicologici della comunicazione, approfondendone le implicazioni in ambito organizzativo. Partendo dall’analisi del clima aziendale vengono delineati gli elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone, fino a delineare i principi guida del benessere organizzativo (motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni).

Verrà quindi dato risalto ai contrasti, ai conflitti e alla loro gestione, evidenziando i benefici del comportamento assertivo, anche con il supporto di casi di studio.

Infine, saranno trattati gli aspetti metodologici per la gestione del Gruppo di Lavoro, con la conduzione di semplici esercizi di Team Building finalizzati al benessere organizzativo.

Responsabile Scientifico

Dott. Ing Fabio Gavino  - Coordinatore delle Sotto Commissioni Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Cantieri – Membro del Consiglio di Disciplina presso l’OIM – Membro della C.R.O.I.L. Sicurezza sul lavoro

08:45 Registrazione partecipanti

09:00 – 11:00 Comunicazione, Apprendimento e Gestione delle Risorse Umane

• Evoluzione delle Comunicazioni Umane
  • Applicazioni di messaggistica, supporto ai Lavoratori Isolati
  • Il concetto di apprendimento
  • Le metodologie didattiche attive
  • Gestione delle Risorse Umane
  • Fattori linguistici e culturali
  • La Riunione Efficace

11:00 – 18:00 Comunicazione, Clima Aziendale e Gestione dei Conflitti

• Analisi del clima aziendale
  • Ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.
  • Benessere organizzativo
  • Generalità su Stress e Burnout e loro prevenzione
  • Richiami sull’Assertività
  • Dissonanza Cognitiva e Conflitto
  • Motivazione, collaborazione e analisi delle relazioni
  • Casi di studio
  • Aspetti metodologici per la gestione del gruppo di lavoro
  • Team Building
  • Considerazioni Finali

Test di verifica dell’apprendimento

18:00 Chiusura lavori

Materiale

Traccia delle presentazioni

VALIDO PER IL RILASCIO DI

• 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
  • 8 Ore di Aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP secondo Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 Formatori in materia di sicurezza ex DM 06/03/13:

-  8 Ore di Aggiornamento per Formatori CSP/CSE-RSPP/ASPP Area 3 – relazioni/comunicazione

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

per chi si iscriverà a tutto il percorso formativo di 40 ore (5 moduli da 8 ore) è previsto lo sconto del 50% sulla quota dell’ultimo modulo.