ANALISI FEM NON LINEARE DEGLI ORGANI MECCANICI - Come modellare accuratamente il comportamento delle macchine con gli elementi finiti

11/07/2018
FOIM

Seminario realizzato con il contributo incondizionato di SmartCAE

ANALISI FEM NON LINEARE DEGLI ORGANI MECCANICI - Come modellare accuratamente il comportamento delle macchine con gli elementi finiti

Mercoledì 11 Luglio 2018, ore 14:30 – 18:45

Descrizione

Nella maggior parte dei casi, il dimensionamento degli organi meccanici viene ricondotto a una serie calcoli di tipo statico, ovvero verifiche della condizione di equilibrio stazionario tra i carichi esterni e lo stato di deformazione del sistema in esame. L’analisi statica lineare rappresenta il primo gradino nella scala di complessità di una attività di calcolo agli elementi finiti ed è un valido strumento di validazione preliminare.

Spesso però accade che per comprendere a fondo il comportamento di una macchina e riuscire a coglierne le reali modalità di funzionamento, sia necessario tenere in conto di fenomeni che richiedono l’abbandono dell’ipotesi di linearità, come il contatto tra le parti, la plasticizzazione, il post-buckling.

Il calcolo FEM non lineare, pur essendo una disciplina che richiede maggiori attenzioni nella preparazione del modello e software di analisi adeguati, si sta dimostrando una strada sempre più necessaria per portare al massimo grado di accuratezza la prototipazione virtuale di strutture complesse.

Per aiutare i progettisti ad orientarsi sul tema del calcolo FEM non lineare, abbiamo realizzato questo seminario nel quale individuiamo i casi più frequenti di non linearità con cui ci si confronta durante la verifica strutturale degli organi di macchina.

Coordinatore

Ing. Andrea Mino  - Commissione Qualificazione Professionale Ordine Ingegneri Milano

14.15 Registrazione partecipanti

14.30 Benvenuto e Introduzione al calcolo FEM non lineare

15.15 La modellazione del contatto

16.30 Leggi di materiale non lineare

17.15 Pausa

17.30 Non linearità geometriche e grandi spostamenti

18.15 Sessione interattiva di domande e risposte

18.45 Chiusura lavori

Nota: La sequenza degli argomenti potrebbe subire degli aggiustamenti.

Relatori

Francesco Palloni si laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Firenze svolgendo una tesi sulla simulazione dinamica mediante elementi finiti di pannelli trattati con materiale smorzante. Attualmente ricopre il ruolo di Business Development Manager per SmartCAE srl, della quale è co-fondatore. Ha maturato significative esperienze nella modellazione agli elementi finiti con particolare attenzione alle problematiche della correlazione tra modelli numerici e misure sperimentali. Nel corso degli anni ha tenuto numerosi seminari aventi per tema la simulazione al calcolatore presso vari Ordini degli Ingegneri e Facoltà di Ingegneria. Inoltre ha erogato centinaia di ore di formazione sull’analisi agli elementi finiti in ambito meccanico.

Andrea Mino si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano svolgendo una tesi sulla simulazione fluido-dinamica di un condotto di aspirazione di un motore diesel con stage presso L’IVECO di Torino. Attualmente svolge la libera professione supportando diverse uffici tecnici per la verifica virtuale con la tecnica degli elementi finiti. Nell’ambito di questa attività eroga corsi di formazione sull’utilizzo di software in ambito meccanico. È certificato CERT’ing con la specializzazione modelli di calcolo per l’ingegneria meccanica dal 2011. Collabora con il Politecnico di Milano come assistente al corso di laboratorio CAD corso del 3° anno di ingegneria meccanica.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 25,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 20,00 + IVA